Categorie
news

Un anno è passato

03/12/2021 – Dopo una lunga gestazione, dedicata allo studio e agli approfondimenti necessari, è stata presa la decisione da parte di un gruppo di persone fortemente motivate di costituire una nuova – Associazione – che contribuisse a rilanciare un dialogo costruttivo ed evolutivo sui temi della disabilità, concentrandosi in particolare sulle problematiche legate al lavoro e allo studio.

La volontà e gli intenti che hanno ispirato i soci fondatori si sono così materializzati il 19 novembre 2020 quando, presso uno studio notarile di Trieste, è stato redatto l’atto costitutivo dell’Associazione Disabilità & Inclusione al Lavoro e allo Studio A.D.I.L.S.-APS, che, per le finalità e la forma statutaria che si è data, entra a pieno titolo tra le Associazioni di Promozione Sociale (APS).

Le forti motivazioni alla base della creazione di A.D.I.L.S.-APS sono state poco dopo presentate ed esposte ai vertici della Regione Friuli Venezia Giulia in un incontro presso la sede della Giunta Regionale che ha avuto luogo il 3 dicembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 dall’Organizzazione delleNazioni Unite (O.N.U.) proprio con lo scopo di promuovere i diritti ed il benessere delle persone disabili.

È stato questo il primo appuntamento istituzionale al quale l’Associazione ha potuto presenziare, in attesa che venissero espletati gli altri passaggi “burocratici” che permettessero piena operatività e azione concreta a supporto delle persone con disabilità: appena il 26 maggio 2021 è stato ottenuto il primo risultato con la comunicazione ricevuta dalla Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia riguardo l’iscrizione di A.D.I.L.S.-APS nel Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Terzo Settore)

Nel frattempo però l’attività dell’Associazione non si è fermata ma ha anzi presentato al Presidente della Regione autonoma F.V.G., un’importante proposta riguardante la creazione del Polo Unico delle Disabilità (P.U.D.), progetto di estrema rilevanza che mira a coinvolgere in modo fattivo gli Organi istituzionali, gli Enti, le Organizzazioni e le figure specializzate nell’ambito complesso delle disabilità. Utilizzando anche i più avanzati e moderni strumenti tecnologici si intende promuovere una riorganizzazione ed integrazione strutturale dei servizi esistenti e dedicati al settore delle disabilità.
Con comunicazione inviata da A.D.I.L.S.-APS, il 7 maggio 2021, il Presidente Fedriga affermava il suo interesse per l’iniziativa tanto che ai primi di giugno è stata presentata dall’Associazione una richiesta di audizione alla Presidenza della IIIa Commissione permanente Salute del Consiglio Regionale del FVG per illustrare il Progetto in quella sede.

A tutt’oggi, tale audizione non ha potuto aver luogo nonostante vari solleciti inviati al Presidente e ai Consiglieri ma…le speranze non sono perdute!

Nei primi mesi dell’anno è stata poi pubblicata in Rete la prima versione del sito istituzionale dell’adils-aps.org, che ha quindi offerto la prima vetrina di visibilità su scopi e propositi dell’associazione e si è potuta iniziare l’attività di iscrizione dei primi soci a livello nazionale. È così iniziata l’operatività concreta e si è offerto sostegno consulenziale su specifici aspetti legati alle diverse disabilità sofferte, ai soci che ne hanno fatto richiesta.

Ai fini di offrire la massima fruibilità al sito, nell’ottobre scorso è stata realizzata una seconda e nuova versione del sito www.adils-aps.org certificata secondo gli standard dell’accessibilità e fruibilità alla navigazione verosimile al W3C, un’organizzazione non governativa internazionale che ha come scopo tra l’altro quello di diffondere la cultura dell’accessibilità della Rete.

Infine, dopo quasi un anno dalla costituzione, ai primi di novembre è finalmente stato comunicato dalla Prefettura di Trieste il riconoscimento giuridico della nostra Associazione e quindi l’iscrizione di A.D.I.L.S.-APS nel Registro delle Persone Giuridiche al numero 151. Tale iscrizione è di fondamentale importanza e prerequisito necessario per poter finalmente operare con la dovuta efficacia ed autorevolezza nei confronti di tutte le pubbliche Istituzioni territoriali e nazionali alle quali indirizzare la nostra attività a favore degli associati.

Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile – è giusto ricordarlo – senza la tenacia e determinazione del nostro Presidente Bruno Valentino e dell’impegno continuo, prezioso, competente e costante del Consiglio Direttivo e della consulenza giuridica fornita all’Associazione da parte di un avvocato, nostro simpatizzante, che ci ha supportato sin dalla costituzione di A.D.I.L.S.-APS.

Celebriamo quindi il primo anno di vita della nostra Associazione con un po’ di rammarico per – il lungo e faticoso iter – che nostro malgrado si è reso necessario per essere pienamente operativi, ma guardiamo con ottimismo e rinnovato impulso alle attività che ci aspettano d’ora in avanti consapevoli dell’importanza delle azioni da svolgere, in sinergia convergente con tutti coloro che si adopereranno per affrontare sfide non sempre di facile attuazione.

Ad ognuno affido per esperienza diretta, sebbene inaspettatamente sia passato da un tenore di vita – di agio ad una condizione di disagio – si ottemperi il dono primario della Vita con tenacia ed estrema gratitudine.