A.D.I.L.S.-APS è stata costituita da un gruppo di persone sensibili ai temi delle disabilità e dell’inclusione
Bruno Valentino
Presidente
Classe 1961, terzo di quattro figli, sono nato a Trieste in una famiglia semplice e dal profilo culturale medio-basso. Con un piano studi basilare acquisivo la licenza media inferiore che mi ha portato ad entrare nel mondo del lavoro all’età di quindici anni, prima come apprendista e poi come magazziniere, presso una ditta triestina molto affermata nell’arredamento per l’arredo delle “sale da bagno”.
Nel 1980, l’obbligo di leva mi ha portato nell’arma dell’Aeronautica, prima a Macerata poi a Taranto, dove presso la Torre di controllo dell’Aeroporto (allora militare) di Ronchi dei Legionari, ho sviluppato conoscenze come telescriventista, terminando il servizio militare nell’anno 1981.
Rientrato a Trieste, ho ripreso da subito il lavoro nella stessa ditta e dopo solo pochi mesi ho deciso di intraprendere l’attività autonoma come “Artigiano edile”, mirato alla specializzazione della posa di maioliche non solo per le sale da bagno, ma anche in appartamenti, ville di pregio e capannoni industriali. In poco tempo, ho ampliato la mia attività convertendola in Piccola Impresa con l’assunzione di una dozzina di operai.
Nel 1985, con l’impegno ed una mirata formazione mi specializzavo e conseguivo ottime competenze nel settore dei marmi delle pietre dure e dei graniti.
Nella primi anni ‘90, con un cospicuo investimento facevo crescere l’Impresa fin tanto che mi si è presentata l’opportunità di operare in sub-appalto presso la Fincantieri S.p.A. nel Cantiere navale di Monfalcone. Consapevolmente acquisivo rapporti con autorevoli Aziende e Imprese nazionali ed estere nel settore dell’arredo nautico e, grazie a quell’esperienza, ho potuto collaborare con diversi architetti, pur di fama internazionale, tra cui Renzo Piano che poté allestire una delle prime “navi bianche della Compagnia P&O, la Gran Princess”.
Nel 1994 ho subito un grave infortunio sul lavoro come titolare d’Impresa di cui tuttora riporto postumi permanenti con la perdita dell’uso della mano destra.
Nel 1997 mi iscrivevo per obbligo di Legge alle liste del Collocamento speciale (oggi “Ufficio per l’Impiego”).
Nel 1999 ho aderito al primo Progetto pilota di 400 ore per l’acquisizione delle nozioni informatiche e tecnologiche, (Patente d’Informatica Europea, E.C.D.L. – “European Computer Driving Licence”), un progetto (ed unico) finanziato totalmente dall’INAIL con l’obiettivo di poter reinserire il “disabile” nel mondo del lavoro. Ciò mi ha permesso nell’anno 2001 di acquisire le certificazioni dei sette moduli dell’E.C.D.L..
Nel 2004 ho subito un gravissimo sinistro in automobile, che insieme all’infortunio precedente mi obbliga tutt’oggi al non poter deambulare autonomamente e a spostarmi in sedia a ruote o scooter.
Nel 2006, mediante il “Collocamento mirato della Legge 68/99” venivo assunto nel settore informatico del Gruppo Generali, denominato Generali Business Solution, e che nel 2010 passavo presso le Assicurazioni Generali S.p.A. sempre nel settore informatico ma con mansioni di direttore redazionale web per la pubblicazione degli eventi istituzionali del Gruppo e non solo.
Nel 2018 sono uscito dal Gruppo Generali S.p.A. col titolo legittimo di “Ambasciatore dei Valori”, in quanto impegnato al complesso mondo delle disabilità in azienda e all’infuori della stessa. Ho quindi appreso conoscenze in materia di tutela dei diritti del lavoratore con disabilità già assunte o da assumere presso Imprese, Aziende, Società ed Enti della Pubblica Amministrazione, così pure sulle molteplici Leggi e norme concernenti al “Collocamento mirato” mediante l’inclusione delle persone da impiegare o parimenti ai diritti degli studenti di ogni livello e dalle molteplici disabilità.
Nel 2020 come autore e socio fondatore, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Disabilità & Inclusione al Lavoro e allo Studio (A.D.I.L.S.-APS), mi ha affidato la guida in qualità di Presidente della stessa.
Rappresento legalmente l’Associazione, iscritta tra gli Enti del Terzo Settore a maggio 2021, e con l’accoglimento dell’istanza da parte della Prefettura – Ufficio del Governo di Trieste, nel mese di novembre, ho ottenuto con decreto dd. 05.11.2021, il riconoscimento e l’iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche.
Sposato da 35 anni, padre di quattro figli, nonché nonno.
Amo il suono del silenzio, la musica, il teatro, la cultura racchiusa dai colori, le lavorazioni ingegnose del legno e delle pietre granitiche, il mondo dell’arte e della storia dei viticoltori, la conoscenza delle erbe aromatiche.
Donatella Gustincich
Segretaria Generale
ha conseguito il diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue estere nel 1984 presso l’I.T.C. G.R. CARLI di Trieste. Ha inizialmente collaborato con uno studio commercialista di Trieste in qualità di impiegata gestionale.
Dal 1986 al 1990 ha collaborato con la Società IMPREFOND SRL, inizialmente con compiti di segreteria, acquisendo progressivamente sempre maggiori responsabilità nella gestione amministrativa/finanziaria della società con compiti di relazione con clienti e fornitori, stesura di contratti, predisposizione di documentazione per la partecipazione ad appalti ed elaborazione di relazioni tecniche predisposte dai geologi di cantiere.
Dal 1990 al 2001 ha prestato servizio presso la CASSA DI RISPARMIO DI TRIESTE SPA in seguito all’esito positivo del concorso di assunzione.
Ha svolto la sua attività nel Comparto Estero, vista la sua preparazione linguistica, ed in Agenzia dove ha ricoperto ruoli di consulenza a clientela estera e clientela residente. A partire dal 1993 è stata destinata al Comparto Finanziario dove ha curato la Clientela Private della Sede.
Dal 2001 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Private Banker professionista presso la filiale triestina di CREDIT SUISSE ITALIA SPA occupandosi dal punto di vista finanziario della gestione di primaria clientela.
Dal 2005 al 2010 ha collaborato con BANCA POPOLARE FRIULADRIA SPA dove, rispondendo ad una chiamata della stessa, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Centro Private di Trieste ruolo manageriale destinato anche allo sviluppo ed alla gestione delle clientela primaria della piazza.
Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Wealth Manager presso UBS ITALIA SPA con sede di lavoro a Treviso e attività dedicata alla gestione e sviluppo della clientela primaria sulla piazza triestina e più in generale in Friuli Venezia Giulia.
Dal 2013, rientrando nella città natale, ha iniziato la sua collaborazione con APOGEO SRL società del Gruppo Azimut di cui diventata socia e dove svolge l’attività in regime di libera professione dedicandosi allo sviluppo della piazza triestina oltre che alla gestione della clientela primaria ed all’organizzazione di eventi di carattere finanziario e divulgativo.
Dal punto di vista professionale nel corso della sua carriera ha partecipato a corsi di formazione finanziaria a vari livelli ed ad un master tenuto dall’Università Cattolica di Milano destinato allo studio delle tematiche attinenti il mondo del Wealth Management specializzandosi nella consulenza a clientela di alto standing.
Collabora inoltre dal 2002 con il Lions International, dedicandosi ad attività in ambito socio-culturale. Negli anni sociali 2006/2007 e 2017/2018 stata Presidente del Lions Club Trieste Miramare improntando l’attività alla creazione di una borsa di Studio da destinare alla ricerca scientifica in ambito locale e al sostegno di progetti sociali in collaborazione con realtà del territorio. Dal 2021 ricopre il ruolo di delegato di zona per la Zona A –Provincia di Trieste.
Dal 2016 ricopre il ruolo di Presidente dell’ASD OLYMPIA TRIESTE di Pallavolo. L’associazione ha in questi anni più che quadruplicato il numero di soci e, partita da un campionato divisionale, ora ha le sue squadre iscritte a 3 campionati giovanili e in serie D.
Nel 2018 ha aderito all’associazione Marevivo in qualità di Socio Fondatore. L’associazione si occupa di progetti di sensibilizzazione e salvaguardia dell’ambiente marino organizzando manifestazioni, workshop e conferenze di divulgazione.
Nel 2020 aderisce all’ A.D.I.L.S.-APS in qualità di socio fondatore. Al momento ricopre il ruolo di segretario dell’associazione stessa.
Piero Pesce
Tesoriere
Nato a Trieste nel 1961 e diplomato Perito Mercantile e Ragioniere nel 1980 presso l’ITC G.R. Carli, ha sempre svolto attività di carattere sociale e nell’ambito religioso.
E’ diplomato presso AIPB e iscritto all’albo dei Consulenti Finanziari.
Ha frequentato l’Istituto di Scienze religiose di Trieste.
E’ stato impegnato in ambito studentesco come rappresentante degli studenti nel Consiglio Distrettuale scolastico e nel Consiglio di Istituto. Dopo il servizio militare è stato per due trienni responsabile dei Giovani di Azione Cattolica.
Ha svolto attività lavorativa presso l’allora Banca Cattolica del Veneto fino al 2013, ricoprendo il ruolo di Gestore Private, e attività di dirigente sindacale occupandosi di contratti integrativi e delle problematiche del comparto Quadri Direttivi.
Dal 1989 al 2004 è stato consigliere comunale al Comune di Muggia e capogruppo e fino al 1996 ha ricoperto carica di segretario politico.
A fine 2013, dopo una malattia, si è dimesso dalla Banca Popolare Friuladria iniziando una nuova attività autonoma come Consulente Finanziario prima presso Apogeo Consulting e successivamente a seguito fusione in Azimut Capital Management SGR SpA. In Apogeo Consulting ha svolto il ruolo di Presidente del Consorzio Triveneto Apogeo Consulting.
Dal 2008 è Diacono Permanente della Chiesa Cattolica Italiana svolgendo molti incarichi sia a livello parrocchiale che diocesano ma focalizzando il proprio impegno sui giovani (Scouts), sulle famiglie e sui grandi eventi. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Vice Presidente dell’Istituto diocesano sostentamento del Clero di Trieste e attualmente svolge la funzione di consulente.
Dal 2011 è Vice Presidente dell’Associazione Santi Giovanni e Paolo di Muggia – scuola materna.
Nel novembre 2020 ha aderito con entusiasmo alla fondazione dell’A.D.I.L.S.-APS come Socio Fondatore ricoprendo il ruolo di Tesoriere.
Nel febbraio 2021 è stato cooptato nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Colonna -“Dopo di noi”.
Socio del Lion Club Trieste Miramar ha ricoperto per gli anni 2020/21 e 2021/22 il ruolo di Presidente di Club.
Dario Scrosoppi
Vicepresidente
nato a Trieste e ivi residente, diplomato presso il Liceo Classico “F. Petrarca” di Trieste, laureato con lode in Ingegneria Elettronica e abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere.
In seguito al congedo come Ufficiale di Complemento della Marina Militare, inizia l’attività professionale presso la Direzione Progetti della Meteor – Costruzioni Aeronautiche ed Elettroniche di Ronchi dei Legionari. Nel 1982 viene assunto alle Assicurazioni Generali a Trieste e partecipa a numerosi progetti di sviluppo informatico in Spagna, Grecia, Inghilterra, Portogallo e Italia fino a diventare nel 1990 Responsabile della Consulenza Informatica del Gruppo Generali.
Nel 1993 viene nominato Dirigente ed assume la responsabilità delle applicazioni informatiche della Direzione Centrale delle Generali, posizione che mantiene fino al 1996 quando diventa Responsabile di Area per i mercati dell’America Latina. Nel 2002 viene promosso a Group Chief Information Officer, funzione che copre fino al 2006. Successivamente, in qualità di Chief ICT Sourcing Officer, va a costituire il Group ICT Procurement, una nuova entità internazionale finalizzata alla centralizzazione della gestione dei contratti di acquisto di beni e servizi informatici del Gruppo Generali. Negli ultimi anni di attività presso Generali, ha ricoperto altri importanti incarichi nel campo dell’Information Technology, fino all’aprile 2016 quando ha lasciato le Società dopo oltre 34 anni di servizio.
Dal 2016 opera sul mercato come Consulente ICT e ha collaborato con il MIB – School of Management e con Confindustria Venezia Giulia tenendo corsi e seminari su tematiche legate all’innovazione tecnologica, all’Industry 4.0 e alla Digital Transformation.
Ricopre inoltre la carica di Presidente e Consigliere Delegato di Propensione, start-up innovativa basata presso il BIC di Trieste e avente per oggetto l’attività di intermediazione e vendita on-line di prodotti assicurativi e di previdenza integrativa.
Nel 2017 è stato nominato Maestro del Lavoro dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2018 è Vicepresidente nazionale dell’ANDIA, Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici.
Nel 2020 è stato tra i Soci Fondatori di A.D.I.L.S.-APS di cui ricopre attualmente la carica di Vicepresidente.